Rosolina Mare Club

DUURZAAMHEID

Een duurzaam dorp

IL NOSTRO PERCORSO DI SOSTENIBILITÀ

A partire dal 2023 abbiamo deciso di intraprendere un percorso verso una maggiore sostenibilità, seguendo lo standard internazionale del Global Sustainable Tourism Council.

Questo schema spinge a valutare la sostenibilità della struttura non soltanto dal punto di vista ambientale, ma anche gestionale, sociale, economico e culturale.

Al Rosolina Mare Club ci impegniamo per un continuo miglioramento della nostra sostenibilità, attraverso un aumento degli impatti positivi e una riduzione degli impatti negativi generati dalla nostra attività.

LE INIZIATIVE
L'IMPEGNO PER L’AMBIENTE

Acquisti ecologici ed efficienti

Selezioniamo forniture a basso impatto: carta A4/A3 certificata FSC/PEFC con Ecolabel, penne ecologiche in reception e monouso ridotto e biodegradabile nei ristoranti.

In lavanderia usiamo detergenti ecosostenibili con dosatori per evitare sprechi.

Limitiamo imballaggi e usa-e-getta con dispenser d’acqua a rendere, inviti a bere l’acqua del rubinetto, saponi ricaricabili e borracce termiche per lo staff.

Risparmio idrico

Nel cuore del Delta del Po, dove Po e Adige incontrano l’Adriatico, l’acqua è una risorsa da proteggere.

Riduciamo i consumi con rompigetto nelle docce, riduttori di portata nei rubinetti e irrigazione a goccia nelle aree verdi — meno sprechi, stesso comfort.

Filiera locale, sostenibile e solidale

Con i partner del villaggio promuoviamo una ristorazione a filiera corta: ricette della tradizione preparate con prodotti del territorio (cozze di Scardovari, pescato dell’Adriatico).

Il menù include anche proposte vegetariane e vegane. Sosteniamo scelte etiche con referenze certificate, come il caffè Bio-Organic “La Reserva de Tierra Alteco” di Lavazza, con quattro certificazioni ambientali ed equosolidali.

Cultura locale: conservazione & promozione

Valorizziamo il patrimonio del Delta del Po sostenendo la Banda di Rosolina – Filarmonica “Vincenzo Bellini” – e collaborando con partner del territorio (Raffaello Navigazione, Consorzio Delta del Po Service, IAT) per escursioni e itinerari.

In struttura trovi depliant e guide digitali ai principali siti: Museo Archeologico di San Basilio e di Adria, Museo della Bonifica di Ca’ Vendramin, Museo dell’Ocarina e Museo della Cattedrale di Adria.

Conservazione della biodiversità, degli ecosistemi e del paesaggio

Ci prendiamo cura del Delta del Po con visite responsabili e informazione chiara: diffondiamo le linee guida di destinazione, spieghiamo come interagire correttamente con la fauna sul sito, collaboriamo con guide locali, installiamo rifugi per gli animali (come bat box) e sosteniamo il WWF. Stiamo attivando nuovi progetti con le associazioni del territorio per tutelare habitat e specie nel lungo periodo.

Vragen? We staan voor je klaar.

Advies of een offerte op maat nodig?

0426 68444
Groen vakantiedorp Po-delta | Rosolina Mare Club